Partner & Sponsor

Organizzatori

Accademia Nazionale dei Sartori

L’Accademia Nazionale dei Sartori è la più antica Associazione Italiana del settore abbigliamento, le sue origini risalgono al 1575 con la fondazione dell’Antica Università dei Sartori.Scopo principale dell’Accademia è la promozione e la tutela del patrimonio storico della categoria sotto tutti gli aspetti, sia quelli legati alla tradizione e alla cultura dell’abito “su misura”, che quelli relativi alla formazione professionale e alla valorizzazione del prodotto.
 La tradizione degli antichi maestri, pertanto, continua, e si perpetua attraverso l’impegno pratico che si esprime con la rivista tecnica di proposta Il Maestro Sarto,con la scuola di formazione professionale, con la valorizzazione e la promozione dei giovani sarti, selezionati attraverso i concorsi banditi quale “Il Manichino d’Oro“ ( dedicato alla sartoria femminile) e le Forbici d’oro ( dedicato alla sartoria maschile); non manca l’inserimento degli Accademici Junior, ragazzi che hanno deciso di ereditare questa antica tradizione tutta italiana, maturando la loro prima esperienza proprio in Accademia.
L’impegno pratico diviene morale nel tramandare una grande tradizione e trasmetterla nelle mani delle nuove generazioni .
All’Accademia fanno riferimento le più qualificate firme, l’elite della sartoria” su misura” apprezzata in tutto il mondo per la lavorazione sapiente dei tessuti, uno stile fatto d’eleganza classica che sempre si evolve nell’attualità delle linee e dei volumi per essere sempre al passo con i tempi. Il sarto ha da sempre rappresentato quell’elemento di equilibrio tra la contemporaneità e la tradizione, dove l’eleganza è soprattutto personalità. Questo equilibrio è sempre stato per i maestri sartori un punto di forza nella continua valorizzazione del grande impegno artigianale. 

Consorzio della Moda

Il Consorzio della Moda di Verona nasce nel 2000 da un gruppo di imprese del settore dell’abbigliamento situate tra Verona e alcuni comuni del basso lago di Garda.
Negli anni successivi il Consorzio della Moda si è allargato dando il benvenuto a numerosi nuovi associati provenienti da tutto il comparto dell’abbigliamento. Tutt’oggi buona parte delle imprese del Consorzio sono legate al territorio veronese, ma non mancano adesioni provenienti da tutto il Veneto, nonché dalle vicine regioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Il Consorzio oggi conta una quarantina di imprese che si collocano a tutti i livelli della filiera della moda. Si tratta soprattutto di imprese manifatturiere a gestione familiare ma dall’alto profilo imprenditoriale, con capacità interne che spaziano dal design alla modellistica delle collezioni fino alla produzione integrale dei capi di abbigliamento.
La lunga esperienza che accomuna le diverse aziende del Consorzio Della Moda si è sempre mossa all’interno di una filosofia di produzione che ha nel concetto di “bello e ben fatto” la sua fonte principale di ispirazione.
E’ dal territorio e dalla sua storia che le nostre aziende ricavano la forza e la linfa per essere presenti con successo su tutti i mercati nazionali ed internazionali.

Verona Vale

Verona Vale impresa culturale-creativa nasce a Verona nel 2018
La mission della società è quella di rendere sempre più riconoscibile e fruibile il “Prodotto Verona” declinato non solo nel campo della moda ma anche in quello della cultura, del turismo culturale, del design, del living, del benessere e dello stile di vita veramente “Made in Italy”... Settori nei quali da sempre la nostra città risulta più che vincente.
“Verona Vale” è un augurio di benessere e di prosperità che viene da lontano ma che è ancora oggi attualissimo e beneaugurante per un’impresa culturale-creativa che intende dimostrare quanto “Vale Verona” a tutto il mondo ben oltre il suo perimetro originario.

WFMT

Partner

  • Accademia dei Sartori
  • Partner 4
  • Verona Vale
  • Verona Moda
  • Consorzio della Moda
  • Accademia dei Sartori
  • Partner 4
  • Verona Vale
  • Verona Moda
  • Consorzio della Moda
WFMT

Venue & Info

Verona, ItalyPalazzo della Gran Guardia

ADDRESS

info@wfmt2019.it 

E-MAIL